Blend
con inserimento di texture
Materiale
QUI
opzionale, filtro layer effects
da scaricare gratuitamente qui
http://registry.gimp.org/node/186
ed installare seguendo le istruzioni indicate nella pagina, in base al
tuo sistema operativo
ovviamente prima di aprire Gimp per eseguire il tutorial
In questo tutorial ti spiego come fare un blend con
successivo inserimento di una texture e di una semplice cornice
otterrai un risultato di questo tipo
1-nuovo documento trasparente 1500 x 1000
2-Apri in Gimp le due fotografie del personaggio,
vai su una delle due, modifica > copia
torna sul tuo documento e fai modifica > incolla come > nuovo livello
con lo strumento sposta sistemala come vuoi che appaia
vai sulla seconda immagine, modifica > copia
torna sul tuo documento e fai modifica > incolla come > nuovo livello
abbassa l’opacità di questo livello per vedere come sistemare la
footgrafia rispetto all’altra,
prendi lo strumento scala e ingrandisci un po’
con lo strumento sposta sistema in modo che sia un po’ sovrapposta
all’altra
(abbiamo abbassato l’opacità appositamente per favorire questa
operazione)
quando ti sembra che vada bene riporta al 100% l’opacità del livello
3-ora, con la gomma dura nei punti distanti e morbida nei punti più
adiacenti al soggetto,
dimensione variabile a seconda dei punti in cui ti trovi nell’immagine,
vai a cancellare le parti della fotografia che si sovrappongono
all’altra,
stando attenta ai dettagli e alle parti che si sovrappongono,
in modo di non cancellare troppo o troppo poco e cercando di essere il
più precisa possibile.
4-Quando hai completato la delicata operazione precedente e sei
soddisfatta del risultato,
puoi unire i due livelli posizionandoti su quello sopra e facendo tasto
destro > fondi in basso
ora con lo strumento “ritaglia” elimina l’eccesso di tela,
avrai una cosa di simile a questa
5-Siccome l’immagine è troppo grande la dobbiamo ridurre,
quindi fai immagine > scala immagine
ed inserisci queste dimensioni
6-ora, siccome questo nostro blend ha uno sfondo bianco,
aggiungiamo una texture per renderlo più carino
Apri la texture, modifica > copia
torna sul blend e fai modifica > incolla come > nuovo livello
con lo strumento scala ridimensiona la texture
ora, nella paletta livelli, cambia la modalità della texture e metti
così
poi fai livello > livello a dimensione immagine
7-seleziona > tutto e poi seleziona > bordo > metti 30 px
nuovo livello trasparente
prenota lo strumento sfumatura
scegli la sfumatura che si chiama “incandescent”
che il programma da in dotazione e che ha dei colori che si abbinano
bene alla texture
posizionati in un angolo dell’immagine e
tira la sfumatura in diagonale fino all’ altro angolo, la direzione è
questa > \
come vedi nell’immagine finale
seleziona > niente
8-questo passaggio è opzionale, nel senso che se vuoi
utilizzare il filtro scaricabile gratuitamente dal sito di Gimp lo puoi
fare,
altrimenti puoi mettere il filtro distorsione > rilievo che offre di
default il programma,
oppure lasciare la bordatura così com’è ora.
Se scegli di utilizzare il plug-in Layer Effects, a questo punto fai
Script-fu > Layer Effects
scegli Bevel and Emboss e lascia le impostazioni che vedi
9-ora, con lo strumento testo metti la tua sigla
poi scegli un font appropriato un po’ cicciotto e scrivi il nome del
personaggio
salva come, nome del tuo lavoro.xcf
esporta come .png
risultato
per questo tutorial è tutto, spero ti sia piaciuto.
buon lavoro e divertimento e arrivederci al prossimo tutorial, ciao
Questo e' un tutorial
personale di Lella ed è protetto da copyright.
Ogni somiglianza con uno già esistente potrebbe essere una semplice
coincidenza.
C'è un grande lavoro dietro e ti prego di rispettarlo.
E 'severamente vietato copiare
questi tutorial in parte o per intero sul tuo sito, forum o blog.
Puoi trovare questo e altri
tutorial sul forum
solaris-flashegrafica.