Blend con inserimento di texture



Materiale
QUI


opzionale, filtro layer effects
da scaricare gratuitamente qui
http://registry.gimp.org/node/186
ed installare seguendo le istruzioni indicate nella pagina, in base al tuo sistema operativo
ovviamente prima di aprire Gimp per eseguire il tutorial

In questo tutorial ti spiego come fare un blend con
successivo inserimento di una texture e di una semplice cornice
otterrai un risultato di questo tipo



1-nuovo documento trasparente 1500 x 1000

2-Apri in Gimp le due fotografie del personaggio,
vai su una delle due, modifica > copia
torna sul tuo documento e fai modifica > incolla come > nuovo livello
con lo strumento sposta sistemala come vuoi che appaia
vai sulla seconda immagine, modifica > copia
torna sul tuo documento e fai modifica > incolla come > nuovo livello
abbassa l’opacità di questo livello per vedere come sistemare la footgrafia rispetto all’altra,



prendi lo strumento scala e ingrandisci un po’






con lo strumento sposta sistema in modo che sia un po’ sovrapposta all’altra

(abbiamo abbassato l’opacità appositamente per favorire questa operazione)

quando ti sembra che vada bene riporta al 100% l’opacità del livello



3-ora, con la gomma dura nei punti distanti e morbida nei punti più adiacenti al soggetto,

dimensione variabile a seconda dei punti in cui ti trovi nell’immagine,

vai a cancellare le parti della fotografia che si sovrappongono all’altra,

stando attenta ai dettagli e alle parti che si sovrappongono,

in modo di non cancellare troppo o troppo poco e cercando di essere il più precisa possibile.





4-Quando hai completato la delicata operazione precedente e sei soddisfatta del risultato,

puoi unire i due livelli posizionandoti su quello sopra e facendo tasto destro > fondi in basso

ora con lo strumento “ritaglia” elimina l’eccesso di tela,

avrai una cosa di simile a questa




5-Siccome l’immagine è troppo grande la dobbiamo ridurre,

quindi fai immagine > scala immagine




ed inserisci queste dimensioni



6-ora, siccome questo nostro blend ha uno sfondo bianco,

aggiungiamo una texture per renderlo più carino

Apri la texture, modifica > copia

torna sul blend e fai modifica > incolla come > nuovo livello

con lo strumento scala ridimensiona la texture




ora, nella paletta livelli, cambia la modalità della texture e metti così



poi fai livello > livello a dimensione immagine




7-seleziona > tutto e poi seleziona > bordo > metti 30 px

nuovo livello trasparente

prenota lo strumento sfumatura

scegli la sfumatura che si chiama “incandescent”

che il programma da in dotazione e che ha dei colori che si abbinano bene alla texture




posizionati in un angolo dell’immagine e

tira la sfumatura in diagonale fino all’ altro angolo, la direzione è questa > \

come vedi nell’immagine finale

seleziona > niente


8-questo passaggio è opzionale, nel senso che se vuoi

utilizzare il filtro scaricabile gratuitamente dal sito di Gimp lo puoi fare,

altrimenti puoi mettere il filtro distorsione > rilievo che offre di default il programma,

oppure lasciare la bordatura così com’è ora.


Se scegli di utilizzare il plug-in Layer Effects, a questo punto fai

Script-fu > Layer Effects

scegli Bevel and Emboss e lascia le impostazioni che vedi




9-ora, con lo strumento testo metti la tua sigla

poi scegli un font appropriato un po’ cicciotto e scrivi il nome del personaggio

salva come, nome del tuo lavoro.xcf

esporta come .png

risultato




per questo tutorial è tutto, spero ti sia piaciuto.

buon lavoro e divertimento e arrivederci al prossimo tutorial, ciao

 

 

Questo e' un tutorial  personale di Lella  ed è protetto da copyright.
Ogni somiglianza con uno già esistente potrebbe essere una semplice coincidenza.
C'è un grande lavoro dietro e ti prego di rispettarlo.

E 'severamente vietato copiare questi tutorial in parte o per intero sul tuo sito, forum o blog.

Puoi trovare questo e altri tutorial sul  forum solaris-flashegrafica.